Proteggi il tuo impianto fotovoltaico dai furti con la televigilanza Esapro Control

sicurezza impianto fotovoltaico

Negli ultimi anni il servizio di televigilanza per gli impianti fotovoltaici è diventato sempre più richiesto a causa del continuo aumento dei casi di furto o di danneggiamento volontario dei moduli. Esapro Control nasce proprio per far fronte a questi problemi.

La televigilanza consente di proteggere gli impianti fotovoltaici prevenendo le intrusioni o fermandole in maniera tempestiva, ma perché ciò avvenga è necessario che il servizio sia effettuato con strumenti tecnologici adeguati e che venga affidato a personale altamente qualificato.

Proprio per rispondere a questa esigenza Esapro ha creato Esapro Control, società certificata secondo la norma UNI 10891:2000 che fin dal 2010 fornisce servizi di televigilanza e gestione degli allarmi presso impianti fotovoltaici distribuiti sull’intero territorio nazionale.

Esapro Control: una centrale operativa 24/7

Fiore all’occhiello di Esapro Control è la sua centrale operativa, in funzione 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7. La struttura, che ha sede a San Pietro in Gu, provincia di Padova, è il frutto di quasi dieci anni di investimenti finalizzati a supportare le tradizionali attività di vigilanza degli impianti fotovoltaici con strumenti avanzati di rilevazione.

Gestita da tecnici specialisti, la centrale operativa di Esapro Control è in grado di analizzare ed elaborare in tempo reale i dati rilevati dai sensori e le immagini fornite dalle telecamere (sia daylight che termiche) installate nei campi fotovoltaici determinando con estrema precisione la posizione, la numerosità e perfino le azioni compiute da qualsiasi persona, macchinario o mezzo che si trovi all’interno o all’esterno del perimetro dell’impianto.

Grazie a queste informazioni, gli operatori della centrale (tutti accreditati come Guardie Particolari Giurate secondo quanto previsto dall’art. 138 del TULPS) possono tracciare rapidamente ogni singola attività o evento all’interno dell’ambiente osservato, e, in caso di necessità, attivare allarmi visivi e acustici mirati oppure richiedere l’intervento degli Istituti di Vigilanza locali o delle Forze dell’Ordine.

A questo proposito, Esapro Control pone estrema attenzione anche nella selezione degli Istituti di Vigilanza locali preposti agli interventi su allarme ed ai pattugliamenti, che vengono valutati in considerazione di scrupolosi criteri di prossimità ed efficienza.

Gli operatori della centrale forniscono, inoltre report dettagliati (che includono snapshot, videoclip, bookmark etc) sugli eventuali sinistri per supportare i clienti nella gestione del rapporto con le compagnie assicurative.

Televigilanza impianti fotovoltaici con robot e droni   

Come detto, Esapro Control si contraddistingue non solo per la preparazione del personale impiegato ma anche per i sistemi tecnologici avanzati che le permettono di automatizzare ed efficientare i servizi di monitoraggio, ispezione, manutenzione e sicurezza degli impianti fotovoltaici.

Esapro Control è molto di più di un semplice istituto di vigilanza. Il personale di Esapro Control è in stretta collaborazione con i responsabili tecnici di Esapro, azienda specializzata nel campo del fotovoltaico. Questo permette di offrire al mercato innanzitutto un servizio completo, ma anche di ottimizzare i servizi di manutenzione di un impianto, in virtù del dialogo costante che sussiste tra il team di manutenzione della parte di produzione fotovoltaica con il team di manutenzione della parte della sicurezza. Tutto ciò garantisce al cliente le migliori performance dell’impianto, sia in termini di produzione che di sicurezza.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui sistemi di televigilanza degli impianti fotovoltaici forniti da Esapro Control? Contattaci per saperne di più.