Prestazioni impianto fotovoltaico: misurale in tempo reale con SolarBug

Prestazioni impianto fotovoltaico: misurale in tempo reale con SolarBug

Se un impianto fotovoltaico non garantisce performance al massimo del suo potenziale è indispensabile intervenire velocemente. Ma come misurare con precisione le prestazioni di un impianto fotovoltaico e dunque il suo livello di efficienza? SolarBug è lo strumento più adatto in questi casi.

Rispetto ai sistemi di monitoraggio tradizionali, che si limitano a segnalare i singoli guasti dei componenti del sistema, richiedendo operazioni on site lunghe e dispendiose, SolarBug riesce ad elaborare in tempo reale analisi dettagliate delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico, individuando non solo le eventuali inefficienze ma anche le cause che le hanno generate.
A determinare un calo delle performance di un impianto fotovoltaico, infatti, possono essere diversi fattori, sia esterni (legati all’ambiente e al posizionamento) che interni (dunque relativi al funzionamento dei moduli o degli inverter). Riconoscere quale di questi fattori abbia causato una diminuzione della produttività è fondamentale per permettere di intervenire tempestivamente con delle azioni correttive finalizzate a ripristinare la piena efficienza del sistema.
Ecco perché, insieme agli altri sistemi avanzati di monitoraggio sviluppati da Esapro, Renforce e SolarEye, SolarBug si rivela uno strumento indispensabile per garantire sempre una resa ottimale dell’impianto, anche in termini economici.

Le funzioni di SolarBug

Interamente sviluppato dal dipartimento R&D di Esapro, SolarBug è un sistema di monitoraggio basato su un algoritmo con riconosciuto brevetto di metodo. Nel dettaglio, SolarBug svolge cinque diverse funzioni:

  • Misurazione dei dati ambientali attraverso strumenti di alta precisione, come la stazione di monitoraggio dedicata al calcolo dell’irradiazione solare effettiva.
  • Calcolo della CPR (Corrected Perfomance Ratio). Il calcolo delle prestazioni dell’impianto viene eseguito considerando gli effetti della temperatura ambientale sull’output dei moduli.
  • Elaborazione del Negative Pattern Recognition (NPR). Attraverso il calcolo continuo della CPR, SolarBug riesce a formulare un’analisi dettagliata dei trend di funzionamento dell’impianto, individuando alcune pattern riconducibili ad anomalie e a problematiche relative a hot spot, PID, derating o moduli sporchi.
  • Comparazione del derating effettivo del modulo rispetto al fattore di derating teorico.
  • Confronto tra la produzione reale e quella prevista. La ricostruzione della curva produttiva ottimale, calcolata in base alle specifiche dei componenti di campo e dei dati ambientali, consente a SolarBug di determinare lo scostamento reale della produzione giornaliera dell’impianto fotovoltaico rispetto al suo ottimale. Questo parametro permette di verificare che la produzione prevista sia stata raggiunta oppure di quantificare le eventuali carenze di produzione.

SolarBug: calcolo continuo della CPR

È noto che le prestazioni di un impianto fotovoltaico diminuiscano all’aumentare della temperatura di lavoro. Ciò implica che questo fattore dovrebbe essere sempre preso in considerazione nel calcolo della PR (Performance Ratio, ovvero il rapporto tra energia entrante dal sole ed energia elettrica prodotta). Ed è quanto riesce a fare l’algoritmo brevettato di SolarBug, che analizza in tempo reale le prestazioni dell’impianto fotovoltaico proprio tenendo conto degli effetti che la temperatura ambientale ha sui componenti del sistema filtrando i dati in base alle condizioni di irraggiamento.

Il calcolo continuo della CPR (Corrected Perfomance Ratio), ovvero della PR corretta in temperatura, restituisce una fotografia molto più fedele alla realtà delle perfomance dell’impianto fotovoltaico, permettendo di ricavare tutta una serie di dati e informazioni utili a migliorarne il rendimento, come il confronto tra produzione reale e produzione attesa, l’analisi di serie storiche, l’individuazione di anomalie nei moduli quali PID (potential induced degradation), hot spot, derating o sporcizia eccessiva.

SolarBug Plus: analizza le prestazioni dell’impianto fotovoltaico giorno per giorno

Rispetto alla versione standard, SolarBug Plus consente di visualizzare tutti gli indicatori di performance dell’impianto su base giornaliera, ricevendo istantaneamente eventuali allarmi relativi a basse prestazioni dell’impianto fotovoltaico.

SolarBug Plus offre, inoltre, l’accesso al servizio opzionale di supervisione e gestione delle attività di O&M per i clienti che non hanno un contratto di manutenzione con Esapro. Con l’attivazione di questo servizio, Esapro può monitorare l’andamento delle prestazioni del sistema per conto del cliente e coordinare tutte le attività di manutenzione dell’impianto, garantendo che esse vengano eseguite nella maniera più appropriata.

Per saperne di più sul sistema di monitoraggio e analisi SolarBug scarica la scheda tecnica qui oppure contattaci.