Metti in sicurezza il tuo impianto: sistemi antintrusione, controllo accessi e videosorveglianza.

Esapro_Control_sistemi_di_sicurezza_avanzati

La sicurezza di un impianto fotovoltaico dipende in buona parte dalla possibilità di monitorarne costantemente gli accessi attraverso adeguati strumenti tecnologici quali sistemi antintrusione e circuiti di videosorveglianza. Ogni sito, però, ha delle proprie caratteristiche peculiari (posizione geografica, dislocazione delle varie strutture, ecc.) e dunque dei propri punti di vulnerabilità, pertanto gli interventi in questo ambito devono essere sempre valutati caso per caso.

Forte dell’esperienza decennale maturata con la società di vigilanza e telecontrollo Esapro Control, oggi Esapro è in grado di riconoscere le specifiche problematiche di sicurezza di ciascun impianto fotovoltaico e di proporre al cliente dispositivi di protezione tecnologici mirati ad eliminare, o quantomeno a ridurre al minimo, tali vulnerabilità.

Prima ancora della fase progettuale, i tecnici esperti di Esapro eseguono un sopralluogo approfondito del sito, valutando assieme al cliente le possibili soluzioni per garantire la sicurezza dell’impianto, analizzando costi e benefici dei diversi interventi. Sulle base di queste informazioni viene individuata la soluzione – sempre conforme alle normative vigenti in materia – che meglio potrebbe soddisfare le esigenze del cliente.

Vediamo ora nel dettaglio in che modo Esapro può rendere più sicuri gli impianti fotovoltaici attraverso la progettazione e costruzione di sistemi di controllo accessi, impianti antintrusione e circuiti di videosorveglianza.

Come controllare accessi e intrusioni nell’impianto fotovoltaico?

L’utilizzo di apparati elettronici quali lettori di badge o lettori biometrici permette di controllare e gestire tutti gli accessi all’impianto fotovoltaico o a parti di esso. In particolare, i sistemi avanzati di controllo accessi proposti da Esapro consentono di monitorare gli ingressi e le uscite delle persone autorizzate nonché di vietare qualsiasi ingresso nelle fasce orarie stabilite, di regolare l’accesso dei veicoli al sito grazie all’utilizzo di telecamere di lettura targhe, di attivare o disattivare altri sistemi di sicurezza in funzione nell’impianto.

Esapro propone inoltre diversi sistemi di protezione antintrusione che, in combinazione con i sistemi di controllo accessi, impediscono l’accesso all’impianto fotovoltaico da parte di persone indesiderate:

  1. Sistemi volumetrici e lineari quali IR (raggi infrarossi), MV (microonde) e Radar che vengono utilizzati primariamente per impianti a copertura industriale, impianti MW size a terra e cabine di impianti multi-MW a terra.
  2. Impianti a differenziale di pressione che sono indicati per coprire aree molto estese (ad esempio, quelle degli impianti fotovoltaici multi-MW a terra) e possono essere installati in diversi tipi di superficie.
  3. Sistemi a fibra ottica che rilevano i tentativi di furto di moduli fotovoltaici e cavi di potenza, ma anche eventuali tentativi di violazione del perimetro attraverso tagli della recinzione o scavalchi.

Ciascuna di queste soluzioni è basata su un complesso di sensori e analizzatori capaci di rilevare tentativi di violazione del perimetro posto sotto controllo. La scelta del sistema antintrusione più adeguato avviene in relazione all’analisi del rischio e alle caratteristiche morfologiche del sito.

Videosorveglianza degli impianti fotovoltaici: a cosa serve

La videosorveglianza è un’attività di supporto ai sistemi di controllo accessi agli impianti antintrusione che abbiamo appena visto. Nello specifico, la videosorveglianza viene realizzata con un sistema di telecamere a Circuito Chiuso (CCTV) che permettono alla centrale operativa a cui è affidato il telecontrollo di identificare visivamente, e dunque con maggiore precisione, le cause degli allarmi provenienti dal perimetro o da altra zona dell’impianto.

I sistemi di videosorveglianza CCTV progettati da Esapro vengono realizzati attenendosi scrupolosamente alle attuali normative sulla privacy, garantendo un corretto trattamento delle immagini e dei dati acquisiti attraverso le telecamere installate.

Vuoi maggiore sicurezza per il tuo impianto fotovoltaico? Contatta ora i nostri esperti per conoscere nel dettaglio le soluzioni offerte da Esapro Control.