pannelli fotovoltaici

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente intrapreso trattative con la Commissione UE per introdurre nuove misure a sostegno degli impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e di trattamento dei gas residui dai processi di depurazione. Il risultato di questo confronto è la creazione del Decreto FERX, con l’obiettivo di promuovere l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità delle fonti energetiche rinnovabili (FER), contribuendo a un aumento significativo della capacità rinnovabile.

FER X, che va a sostituirsi al precedente FER1 del 2019, disciplina l’assegnazione degli incentivi FER per il periodo 2024-2028. Il Decreto stabilisce infatti le regole d’ingaggio degli incentivi per le rinnovabili più mature, con costi di generazione vicini alla competitività del mercato. In particolare, il Decreto FER X si delinea come il nuovo decreto per il fotovoltaico, con la presentazione dei più recenti bonus per pannelli solari. Vediamone dunque le linee guida principali.

Chi può beneficiare degli incentivi del Decreto FER X?

I meccanismi incentivanti del Decreto FERX riguardano quattro tipi di impianti:

  • fotovoltaici
  • eolici
  • idroelettrici
  • di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione

Gli incentivi sono inoltre accessibili per impianti di qualsiasi dimensione, inclusi quelli di piccola taglia (con potenza inferiore a 1MW) e quelli di dimensioni più estese (con potenza superiore a 1 MW). E, in particolare, per quanto riguarda i sistemi solari, si considerano tutte le tipologie di impianti fotovoltaici, compresi gli impianti a terra su terreno agricolo (agrivoltaico).

La dimensione dell’impianto fotovoltaico influisce piuttosto sulle modalità di accesso agli incentivi: mentre gli impianti di piccola taglia (≤ 1 MW) possono accedere direttamente alle tariffe incentivanti, nel caso di sistemi solari di grandi dimensioni (> 1 MW), per l’intero impianto ed ogni suo pannello fotovoltaico, gli incentivi vengono assegnati tramite partecipazione ad aste competitive, che saranno indette dal GSE nell’arco del periodo 2024-2028. Infine, gli impianti superiori a 10 MW possono accedere a una procedura di valutazione accelerata.

Incentivi per il fotovoltaico: cosa prevede il Decreto FER X?

Si prevede che il contingente di potenza totale per le aste, riferito a tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, ammonti a 62,15 GW, con 45 GW dedicati al fotovoltaico, dei quali 5 GW sono disponibili sin da subito per gli impianti sotto a 1 MW.

Il prezzo d’esercizio di un impianto fotovoltaico proposto dal GSE e dunque la tariffa incentivante prevista per il 2024 è di 85 euro/MWh. Tariffa che sarà assegnata direttamente, tramite richiesta, agli impianti sotto 1MW di potenza, mentre costituirà la base d’asta per i grandi impianti superiori a 1 MW.

Al termine di ogni asta, il GSE pubblicherà una graduatoria dei progetti fotovoltaici selezionati sulla base del ribasso offerto rispetto al prezzo di esercizio con coefficienti per ciascuna zona di mercato. A parità di ribasso offerto avranno priorità in graduatoria:

  • gli impianti fotovoltaici realizzati con sostituzione integrale della copertura in eternit o amianto
  • gli impianti fotovoltaici realizzati nelle cosiddette “aree idonee”
  • gli impianti fotovoltaici dotati di sistemi d’accumulo
  • gli impianti fotovoltaici legati alla stipula di PPA (Power Purchase Agreement) per almeno 10 anni

Concludiamo, facendo però presente che, ad oggi, il Decreto FERX costituisce ancora una bozza preliminare soggetta a potenziali modifiche e integrazioni, sulla base delle prossime valutazioni della Commissione Europea e degli altri organismi regolatori, come l’ARERA e la Conferenza Unificata.

Il Decreto sarà infatti da considerarsi approvato e vigente, solo dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Da quel momento il GSE avrà infatti 30 giorni per proporre le regole operative per l’accesso agli incentivi, che delineeranno il calendario delle aste e la pubblicazione del primo avviso pubblico.

In questo contesto di nuove opportunità in arrivo, messe in campo dal Decreto FERX, Esapro è al tuo fianco come partner strategico, offrendo una consulenza approfondita per l’installazione di impianti fotovoltaici su misura e nell’assistenza all’adempimento di ogni pratica utile alla richiesta degli incentivi previsti. Per maggiori dettagli, non esitare a contattarci.

Per saperne di più sulle nostre proposte e avere un preventivo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico adatto alla tua realtà imprenditoriale contattaci.