Innovazione e tecnologia: come cambiano i pannelli fotovoltaici?

Siamo abituati a vedere i pannelli fotovoltaici installati sui tetti industriali o nei terreni agricoli, ma è l’unica soluzione che esiste? Certamente questo tipo di installazione è la più diffusa, ma la continua innovazione tecnologica sta dando vita a nuove soluzioni più adattabili.

5 nuove tecnologie per il fotovoltaico

In questi anni si stanno sviluppando nuove importanti tecnologie che cambieranno radicalmente il mondo del fotovoltaico. Vediamo insieme cinque nuove soluzioni che potrebbero rivoluzionare il mondo delle energie rinnovabili.

Fotovoltaico galleggiante

Pannelli fotovoltaici poggiati su laghi o canali di irrigazione artificiali. L’installazione non è complessa, in quanto basta realizzare dei supporti in plastica galleggianti su cui poggiare i pannelli fotovoltaici. Questa soluzione risulta essere molto efficiente. La temperatura dell’acqua infatti aiuterebbe a refrigerare i pannelli fotovoltaici e a mantenere una temperatura costante, evitando il surriscaldamento delle celle. 

BiPV: Fotovoltaico integrato

Sistemi fotovoltaici integrati nell’edificio in cui sono installati. Normalmente quando si installa un impianto fotovoltaico si tiene conto solo delle esigenze energetiche senza pensare all’estetica. Questi sistemi, invece, uniscono funzionalità e stile in un unico prodotto,  impattando il meno possibile sulla struttura dell’edificio e rendendo l’impianto fotovoltaico più gradevole alla vista. In questo modo, l’impianto fotovoltaico diventa un elemento architettonico e parte integrante dell’edificio.

Solar skin

Un fotovoltaico ultra sottile, flessibile e leggero, che si adatta a qualsiasi superficie. Si parla di “pelle conduttiva” perché per rendere più sottile il pannello fotovoltaico è necessario progettare una rete conduttiva sottilissima, simile ad una pelle.
Gli scienziati dell’Università di Corea e dell’Illinois a Chicago sono riusciti a realizzare proprio questa pelle: una rete in fibra di rame ad alta conducibilità, flessibile, sottile, trasparente e altamente efficiente.

Tessuto fotovoltaico

L’esigenza di ricorrere a fonti di energia rinnovabili è sempre più importante sia per le aziende che per i privati. La ricerca di soluzioni meno invasive e alla portata di tutti ha spinto i ricercatori a sviluppare un tessuto solare da poter utilizzare ad esempio per tende e tappeti. L’idea è quella di incorporare i filamenti fotovoltaici all’interno dei tessuti.

L’idea è molto ambiziosa, ma rappresenta sicuramente una delle innovazioni più rilevanti nel campo del fotovoltaico.

Barriere antirumore fotovoltaiche (PVNB)

Le barriere acustiche, per esempio quelle autostradali, che normalmente hanno la sola funzione di proteggere dal rumore, oggi possono anche produrre energia. All’interno della struttura della barriere è possibile infatti inserire dei pannelli fotovoltaici. In questo modo le barriere antirumore fotovoltaiche da un lato proteggono dall’inquinamento acustico dall’altro sono in grado di produrre energia pulita.

Tutte queste tecnologie sono ancora in fase di sviluppo, ma sono potenzialmente applicabili sia in ambito civile che industriale. Esapro, in quanto azienda specializzata in impianti fotovoltaici per terreni agricoli e coperture industriali, è costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie e soluzioni che la ricerca tecnologica sa offrire.

Il reparto R&D studia e sviluppa soluzioni ad hoc per ogni cliente, valutando attentamente l’edificio in cui va installato l’impianto, la superficie disponibile e l’area geografica con l’obiettivo di realizzare impianti fotovoltaici performanti, sostenibili e poco invasivi esteticamente.