PID Fotovoltaico: cause e rimedi

Il PID, Potential Induced Degradation, può impattare significativamente sulla produzione di energia prodotta da un impianto fotovoltaico e causare una perdita di potenza anche fino al 70%.

IL PID è un effetto indesiderato molto critico che può verificarsi nei pannelli fotovoltaici. Andando nel dettaglio è un effetto che colpisce il potenziale dei moduli rispetto al suolo e che influisce sulla potenza del modulo riducendola in modo costante nel tempo.

Rappresenta un problema molto critico che si presenta alcuni mesi dopo l’installazione dell’impianto fotovoltaico e, rispetto ad altri difetti, non è visibile ad occhio nudo.

Le cause che portano alla creazione del PID sono diverse, tutte legate al tipo di impianto installato e all’ambiente d’installazione circostante.

  • Alta tensione tra le celle fotovoltaiche e la superficie in vetro.
  • Calore e umidità eccessiva.

Il contesto climatico e ambientale in cui viene installato l’impianto non può essere cambiato, quindi l’unica soluzione per prevenire l’effetto PID è progettare un impianto che si integri in modo ottimale all’ambiente in cui viene installato.

PID: la soluzione

La soluzione più immediata ed efficace per prevenire l’effetto PID è quello di installare un impianto fotovoltaico di qualità con resistenza PID incorporata.

In questo caso la scelta del vetro, l’incapsulamento e le barriere di diffusione hanno un ruolo fondamentale per prevenire questo effetto.

Per prevenire l’effetto PID è quindi indispensabile agire sia a livello di qualità di materiale utilizzati che di buona progettazione dell’impianto:

  1. Produzione: utilizzare resina isolante per la parte posteriore della cella può ridurre le possibilità che si verifichi l’effetto PID.

  2. Progettazione: non applicare alcun potenziale esterno elevato al modulo fotovoltaico. 

Il team di Esapro utilizza l’analisi elettroluminescenza per verificare la presenza di PID in un modulo fotovoltaico. Se dopo l’analisi si riscontra una riduzione di potenza, la decisione migliore è quella di sostituire il modulo interessato e analizzare l’intero impianto fotovoltaico per evitare che il problema si ripresenti.

Se il tuo impianto fotovoltaico sta perdendo potenza e sospetti ci sia la presenza di PID contattaci ed effettueremo un’analisi accurata per verificare lo stato dell’impianto e la presenza di fenomeni critici.

Se vuoi essere sicuro di avere un impianto fotovoltaico a norma, richiedi una diagnosi completa e una valutazione sul rischio d’incendio attraverso un check-up completo del tuo impianto.