Caro bollette alle stelle: il fotovoltaico fa risparmiare l’azienda.

La crisi energetica che stiamo vivendo continua a produrre rincari in bolletta, soprattutto per il costo del gas, che a gennaio 2023 è aumentato del 23,3 % rispetto al mese precedente, secondo i dati ufficiali forniti da ARERA. Una percentuale che non è destinata a diminuire nel breve termine. L’aumento prolungato delle spese per il gas e l’energia elettrica pesa gravemente sul regime economico e di produttività di ogni tipo di impresa, a partire da quelle che operano nel settore industriale. Per questo investire adesso nell’energia solare è un passo non solo sostenibile ma anche davvero conveniente, per un risparmio economico importante e a lungo termine.

Impianto fotovoltaico in azienda: due modalità di risparmio.

Nell’utilizzo di un impianto fotovoltaico da parte dell’impresa, esistono due sistemi alternativi per risparmiare sulla bolletta elettrica. Quali?

  • L’autoconsumo: se impieghi direttamente l’energia che generano i pannelli fotovoltaici, consumi meno elettricità fornita dal tuo Gestore di Servizi Energetici, facendo scendere così il costo della bolletta.
  • Lo Scambio sul Posto: con questo metodo, invece, cedi l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico al tuo Gestore di Servizi Energetici, in cambio di un conguaglio positivo in bolletta.

Pannelli solari per l’azienda: i vantaggi nella scelta di installazione.

Decidere di inserire un sistema fotovoltaico ad efficientamento energetico nella propria realtà è oggi una scelta vantaggiosa e semplice da intraprendere, in considerazione di diversi fattori a favore.
Tra questi, in prima istanza, è da tenere presente la facilità dell’iter di attivazione del Servizio, che si articola in 2 brevi passaggi: l’invio di un modulo di richiesta al proprio Gestore di rete ad inizio e a termine dei lavori di messa in funzione, tramite il quale la procedura di connessione da parte del Gestore avverrà in automatico.
A ciò si aggiunge il valore degli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato per ridurre la spesa di investimento nel fotovoltaico e accorciare i tempi di ritorno economico.
In questo caso, per le aziende, le agevolazioni in carico sono: il Credito d’imposta al 6% (valido fino al 30/06/2023), il Reverse charge e la Nuova Sabatini.

Guadagno con il fotovoltaico: dopo quanto tempo dall’investimento.

Gli elementi che concorrono ad un sicuro risparmio con l’introduzione di un impianto fotovoltaico riguardano l’adeguatezza e la qualità dell’impianto stesso rispetto alle esigenze di consumo energetico. Tipo? La dimensione del sistema complessivo, la buona collocazione dei moduli, la qualità dei pannelli solari e la loro corretta manutenzione. È per questo fondamentale rivolgersi ad un fornitore esperto, capace e attento in materia.
Esapro, in questo ambito, svolge un’accurata consulenza, inclusa nel servizio di fornitura e montaggio, per garantirti il più ottimale standard di efficienza energetica: misurato sul fabbisogno energetico specifico della tua azienda.
Grazie ad una performance ratio post-intervento garantita, dell’84%, i nostri impianti permettono di rientrare dall’investimento in pochi anni. La scelta dei corretti materiali e la rapidità nell’esecuzione è essenziale per massimizzare il risultato per il nostro cliente.

Per saperne di più sulle nostre proposte e avere un preventivo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico adatto alla tua realtà imprenditoriale contattaci.