Assicurazione per impianto fotovoltaico: ottieni più velocemente il risarcimento danni con Esapro

Assicurazione per impianto fotovoltaico: ottieni più velocemente il risarcimento danni con Esapro

Scegliere di stipulare un’assicurazione per impianto fotovoltaico è diventata una prassi sempre più frequente nel corso degli anni, tanto che oggi la maggior parte delle compagnie assicurative propone polizze specificamente dedicate a questo settore.

L’assicurazione, del resto, è il modo migliore per tutelarsi nel caso di sinistri quali eventi meteo avversi, atti vandalici, furti, incendi o danni operativi: permette di risparmiare sulle spese di riparazione, “copre” le perdite di produzione e, più in generale, garantisce la durata dell’investimento nel tempo. 

Tuttavia non è sempre così semplice (e immediato) ottenere i rimborsi previsti dalle assicurazioni per i danni subiti dagli impianti fotovoltaici. Questo perché molto spesso i periti incaricati dalle compagnie assicurative non hanno le competenze specialistiche né gli strumenti tecnologici adatti a verificare e “certificare” una serie di elementi fondamentali per l’erogazione del risarcimento, come le cause e le tempistiche del sinistro, la tipologia e l’entità del danno subito, e così via.

Come fare dunque per ottenere il rimborso in tempi più rapidi e con la certezza che l’indennizzo sarà adeguato? Anche in questo caso la competenza e l’esperienza del team di Esapro può venirti in aiuto: vediamo come.

Danni da eventi atmosferici: certificali con le analisi specialistiche Esapro

Gli eventi atmosferici come grandine, nevicate abbondanti, trombe d’aria etc sono tra le cause più frequenti di danneggiamento dell’impianto fotovoltaico, pertanto, rientrano tra le coperture previste dalle polizze assicurative. 

Per ottenere il risarcimento dall’assicurazione per danni da eventi atmosferici sono estremamente preziosi due strumenti di analisi di cui dispongono i tecnici Esapro:

  1. Analisi UV, che permette di datare con precisione il momento della rottura
  2. Analisi EL , grazie a cui è possibile fotografare gli effetti dei fenomeni atmosferici sui moduli e mappare le cellule rotte.

Anche per tutte le altre tipologie di sinistro (atti vandalici, danneggiamenti accidentali, furti etc), Esapro svolge un ruolo di ausilio essenziale nel raccogliere le informazioni utili a ricostruire gli accadimenti, determinare le cause del sinistro e quantificare il risarcimento del danno. 

In qualità di gestore dell’impianto Esapro non solo ha competenze tecniche e specialistiche che i periti incaricati dalle compagnie non sempre possiedono, ma conosce anche tutto lo storico dell’impianto, pertanto è in possesso di informazioni esclusive che possono rivelarsi estremamente utili in fase di accertamento del sinistro.

Danno da perdita di produzione: il ruolo del monitoraggio Esapro

La formula di quantificazione del danno da perdita di produzione è normalmente inserita nel contratto assicurativo ed ogni compagnia può adottarne una standard o decidere di variarla sulla base dell’esperienza dei sinistri. 

Il monitoraggio dei dati di produzione fornito da Esapro, ad esempio attraverso il sistema Renforce, può diventare un prezioso strumento di confronto tra quanto si rileva in campo (anche in termini di mancata produzione) e quanto, invece, prevede il risarcimento ai sensi della polizza.

La scelta della polizza giusta: come può aiutarti Esapro

Normalmente chi investe in un impianto fotovoltaico si preoccupa anche di assicurarlo per tutti i rischi tipici. Tuttavia, per diversi fattori, che fanno capo anche alla stessa filiera assicurativa, accade spesso che vengano stipulati dei contratti di assicurazione con delle lacune nelle coperture previste.

Grazie all’esperienza maturata sia nel settore tecnico che in quello assicurativo, Esapro è in grado di individuare i rischi non adeguatamente coperti e di ricercare sul mercato, attraverso propri intermediari di fiducia, eventuali alternative più adeguate.