Come aumentare l’efficienza di un impianto fotovoltaico?

manutenzione impianti fotovoltaici

Aumentare l’efficienza di un impianto fotovoltaico significa fare in modo che esso garantisca il massimo del rendimento possibile secondo le proprie capacità tecniche. Accade spesso, infatti, che per varie cause l’impianto non sia in grado di garantire le performance produttive attese, rivelandosi inefficiente dal punto di vista energetico nonché poco profittevole a livello economico. 

Ma allora come possiamo aumentare l’efficienza del nostro impianto fotovoltaico?

Ci sono diversi aspetti su cui è possibile intervenire e ciascuno di essi può giocare un ruolo decisivo nel migliorare il rendimento dell’impianto. Il primo degli accorgimenti che dobbiamo considerare è l’esposizione dei pannelli: per aumentare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico è fondamentale che essi abbiano sempre un’insolazione corretta e costante. Ciò significa che dovranno essere orientati in modo da ricevere il maggior irradiamento possibile nel corso della giornata, evitando le ombreggiature che possono ridurne la produttività. In questo contesto possono darci un grande aiuto i cosiddetti “inseguitori solari”, strutture che ruotano a seconda dei movimenti del sole permettendo ai pannelli di lavorare ad un regime più costante e sostenuto. Questi sistemi possono però essere installati solo a terreno.

Per aumentare l’efficienza di un impianto fotovoltaico sono molto importanti anche le operazioni di pulizia e di manutenzione ordinaria. Il motivo è evidente: un pannello sporco, per esempio perché coperto da terra e sabbia o dal guano dei volatili, performa peggio della sua capacità potenziale.

Non c’è un tempo specifico entro il quale effettuare le operazioni di pulizia. Normalmente è consigliabile effettuare almeno un lavaggio all’anno prima del periodo estivo. Nel caso in cui invece l’impianto fosse installato vicino a discariche o fabbriche che emettono molto sporco, allora è consigliato effettuare più lavaggi durante l’anno.

Analisi specialistiche per migliorare il rendimento

La pulizia e la manutenzione possono essere integrate e supportate da altri strumenti che ci suggeriscono quali attività sono necessarie per migliorare ulteriormente il rendimento dell’impianto fotovoltaico, stiamo parlando nello specifico delle analisi specialistiche. Le più recenti tecniche di rilevazione come termografia, analisi IV e DIV, analisi UV-F, analisi EL, permettono di ottenere una “fotografia” estremamente dettagliata dei moduli fotovoltaici che compongono l’impianto fotovoltaico. 

Attraverso le analisi specialistiche possiamo rilevare un ampio numero di difetti, danni e anomalie del sistema:

  • Hot Spot
  • PID (Potential Induced Degradation) delle celle
  • Corto circuito dei diodi di bypass
  • Stringhe aperte
  • Micro-fratture
  • Problemi di contatto elettrico delle celle. 

In altre parole, questi strumenti ci consentono di individuare con precisione quali sono le cause che hanno determinato un calo nel rendimento dell’impianto fotovoltaico e di conseguenza ci forniscono tutte le informazioni necessarie per poter intervenire e ripristinare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. 

Scopri di più sulle analisi specialistiche che ti permettono di riportare le prestazioni del tuo impianto al top.