Cos’è la manutenzione predittiva? Ecco perché conviene eseguirla.

Esapro_manutenzione_predittiva

La manutenzione predittiva di un impianto fotovoltaico rappresenta un’evoluzione in questo campo ed è il risultato di studi, ricerche e sviluppo di nuove tecnologie indispensabili per il corretto funzionamento di un impianto. La generazione di guasti delle componenti principali di un impianto fotovoltaico genera un fermo della produzione di energia e riparazioni costose incidendo sui costi generali.

Quali sono gli obiettivi della manutenzione predittiva?

Gli obiettivi di una manutenzione predittiva sono:

  • Previsione dei guasti
  • Gestione efficace della manodopera specializzata
  • Ottimizzazione del ricambio componenti

Al fine di raggiungere questi obiettivi si consiglia di mantenere impianti e apparecchiature in buone condizioni. A differenza della manutenzione preventiva che si focalizza che tutte le attività correlate all’impianto stesso siano organizzate e monitorate costantemente, la manutenzione predittiva è fondamentale per garantire la massima produttività ed efficienza di un impianto. Per rilevare eventuali anomalie o potenziali cause di guasti si utilizzano processi di analisi dati provenienti dai vari sensori installati in campo.

I vantaggi della manutenzione predittiva.

I vantaggi della manutenzione predittiva sono:

  • Riduzione interventi
  • Minori costi di manodopera
  • Riduzione di fermi impianto
  • Maggior efficienza e sicurezza dell’impianto

Come esegue la manutenzione predittiva Esapro.

Esapro esegue analisi predittive attraverso:

  • la piattaforma di monitoraggio Renforce e l’utilizzo di Solarbug, algoritmo brevettato che permette di svolgere analisi avanzate sul reale stato dell’impianto
  • Solareye, sistema brevettato che permette di eseguire la rilevazione georeferenziata delle anomalie di carattere termico dei moduli.

La manutenzione predittiva rientra, assieme a quella ordinaria e straordinaria, in tutti i servizi di O&M (Operation and Maintenance) degli impianti fotovoltaici volti a migliorare la resa di ogni centrale. Inserire la manutenzione predittiva all’interno di una strategia di produzione è un vantaggio per qualsiasi azienda da diversi punti di vista:

  1. Prevenzione dei guasti
  2. Ottimizzazione della produttività
  3. Riduzione dei costi di manutenzione straordinaria
  4. Aumento della vita dell’impianto