Agrovoltaico: tra agricoltura e fotovoltaico

Revamping impianto da 670 KWP | Mantova

L’emergenza climatica che sta colpendo il mondo deriva principalmente dall’eccessivo utilizzo di combustibili fossili. Il ricorso a fonti di energia rinnovabili, oltre che un obbligo, è una scelta consapevole. Ma possono convivere impianti di energia rinnovabili con attività come l’agricoltura? Attraverso l’agrovoltaico sì.

Cosa significa Agrovoltaico?

Il termine agrovoltaico rappresenta l’unione di un impianto fotovoltaico e di un’attività agricola. Più nel dettaglio indica una situazione in cui i terreni agricoli o gli edifici di edilizia rurale vengono sfruttati per la produzione di energia sostenibile e rinnovabile. Come? Costruendo un impianto fotovoltaico a terra oppure sfruttando le coperture di una qualsiasi struttura di edilizia rurale con un impianto fotovoltaico a tetto.

Terreni agricoli: realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra

In agricoltura è possibile utilizzare contemporaneamente un terreno agricolo sia come terreno per le coltivazioni o allevamenti sia per un impianto fotovoltaico a terra. Con gli impianti fotovoltaici a terra è possibile lavorare la terra sotto di essi. Oggi sono molti gli esempi di coltivazioni sotto ad impianti fotovoltaici, per esempio, di more e lamponi oppure di alghe e microalghe come la spirulina. 

L’alternativa rimane la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra col solo scopo di produrre energia. In questo caso è preferibile sfruttare i terreni poco redditizi: un’ottima soluzione per evitare lo spreco di terreno e per ottimizzare gli spazi.

Edilizia rurale: costruzione di un impianto fotovoltaico a tetto 

Moltissime aziende agricole hanno edifici destinati a vari usi: stalle, fienili, granai, depositi di attrezzi e di macchinari, ecc. Spesso le potenzialità di questi edifici non vengono sfruttate completamente,  quando potrebbero essere adibiti alla produzione di energia, a tutto vantaggio dell’attività agricola stessa ma anche dell’ambiente. L’obiettivo di ogni azienda agricola, infatti, è essere produttiva, sostenibile e rispettosa dell’ambiente in cui opera. Vi riportiamo l’esempio di questo intervento eseguito da Esapro sulle coperture di una stalla a Mantova.

Agrovoltaico: i vantaggi

Realizzare un impianto fotovoltaico su terreno agricolo è vantaggioso per diversi motivi:

  • Riduzione del consumo di suolo
  • Riduzione dei costi per l’energia
  • Aumento del valore economico del terreno agricolo
  • Pieno sfruttamento del terreno agricolo
  • Sviluppo di un’economia green e sostenibile

Se hai un’azienda agricola o un terreno agricolo contattaci: puoi sfruttare al meglio il suolo o gli edifici con impianti fotovoltaici a terra o a tetto, ridurre i costi della tua attività, ottimizzare la produzione e contribuire allo sviluppo di un’economia più sostenibile.