Manutenzione straordinaria impianto fotovoltaico: l’importanza della tempestività

Revamping impianto 1,4 MWP

Gli interventi di manutenzione sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico nonché per rendere adeguati i livelli di rendimento. Ma quando si ricorre alla manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico

Le attività di manutenzione non sono sempre programmabili. Se, per esempio, l’impianto subisce dei danni consistenti a seguito di un fenomeno atmosferico particolarmente intenso oppure se si verifica un guasto o ancora se si rileva un calo anomalo dell’energia prodotta, è necessario intervenire con tempestività per ripristinare nel minor tempo possibile la piena funzionalità del sistema. Sono proprio questi i casi in cui si ricorre alla cosiddetta manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico.

Mentre la manutenzione ordinaria prevede di norma interventi tecnici minori, come ad esempio la pulizia dei pannelli e la verifica dei componenti installati, che non vanno dunque a modificare la struttura dell’impianto fotovoltaico, la manutenzione straordinaria riguarda invece attività di riparazione e sostituzione più complesse. Nella maggior parte dei casi tali interventi riguardano le componenti principali del sistema, pertanto devono sempre e comunque essere eseguiti da personale tecnico specializzato, che non solo saprà come svolgere le procedure in maniera corretta, ma si avvarrà anche di strumenti e tecnologie adeguati.

Manutenzione dell’impianto fotovoltaico: quando sono necessarie attività straordinarie?

Come detto la manutenzione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto e il mantenimento della sua efficienza. Gli impianti fotovoltaici devono essere sottoposti ad interventi di manutenzione straordinaria quando si verifica un’anomalia o un guasto, oppure se le componenti dell’impianto sono state danneggiate, per esempio in seguito ad eventi meteo di forte intensità come nevicate, grandinate, trombe d’aria.

In quanto attività straordinarie non ci sono delle tempistiche stabilite per procedere a questa tipologia di manutenzione, ma si procede solo nel momento in cui si verifica effettivamente un problema.

Tuttavia, anche il semplice passare del tempo è un fattore che dobbiamo considerare per programmare le nostre attività di manutenzione straordinaria. Con gli anni, infatti, alcune componenti dell’impianto fotovoltaico possono deteriorarsi, rompersi o bloccarsi provocando un drastico calo della PR (Performance Ratio), cioè una sensibile diminuzione delle performance dell’impianto fotovoltaico, se non addirittura un’interruzione della produttività. 

Manutenzione straordinaria fotovoltaico: gli interventi

Il primo passo per iniziare un intervento di manutenzione straordinaria è un’attenta valutazione delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico. Tale monitoraggio può essere effettuato, in modo continuativo, grazie a Renforce , piattaforma sviluppata da Esapro che, in modo semplice e intuitivo, consente di avere una visione chiara e completa di tutti i dati dell’impianto tramite indicatori di performance standard e personalizzati.

In particolare, sfruttando la tecnologia IOT (Internet Of Things), Renforce permette di analizzare dati tecnici e di produzione e di gestire gli allarmi di malfunzionamento, individuando anche le cause di eventuali cali prestazionali.

È possibile, inoltre, effettuare un’analisi dell’impianto con interventi spot, con tecnologie brevettate di Esapro come SolarEye e analisi UV e EL, utili per individuare in modo puntuale le anomalie dell’impianto grazie a una mappatura di tutta la centrale.

Una volta individuate le cause dell’underperformance dell’impianto, sarà quindi possibile eseguire interventi di manutenzione straordinaria quali:

  • Riparazione o sostituzione pannelli danneggiati
  • Sostituzione di inverter e trasformatori 
  • Sostituzione di strutture deteriorate o che hanno subito cedimenti
  • Riparazione o sotituzione quadri di parallelo sringhe

Se il tuo impianto fotovoltaico è stato danneggiato o hai rilevato un calo delle prestazioni puoi richiedere la consulenza dei tecnici di Esapro: contattaci per avere maggiori informazioni.