Renforce: tecnologia e innovazione per monitorare gli impianti fotovoltaici

Si parla spesso di quanto siano importanti per un impianto fotovoltaico le attività di manutenzione predittiva e di analisi per la tempestiva individuazione di una eventuale anomalia di funzionamento. Queste attività sono possibili solo grazie ad un sistema di monitoraggio davvero “smart”. Grazie alle competenze decennali nella gestione di impianti fotovoltaici In Esapro abbiamo sviluppato il nostro sistema di monitoraggio: Renforce.

Cosa ci permette di fare questo strumento? Come possiamo utilizzarlo?

Renforce: tutta la centrale a portata di click.

Renforce è una piattaforma di monitoraggio che utilizza la tecnologia IOT (Internet of Things) per gestire e analizzare i dati di ogni singolo device presente in impianto.

L’utilizzo delle avanzate tecniche e metodologie di Big Data Analytics e Data Mining è tra i punti di forza di questa piattaforma perché permette di gestire da remoto e con estrema semplicità grandi quantità di dati, ambientali, funzionali e di produzione.

Con Renforce si ha un controllo completo del proprio impianto fotovoltaico. Le funzioni di analisi e la gestione degli asset energetici sono uniti in un’unica piattaforma web based che

  • monitora i dati tecnici di funzionamento dell’impianto fotovoltaico
  • analizza le performance e l’efficienza dell’impianto fotovoltaico
  • controlla e segnala gli allarmi di malfunzionamento dell’impianto fotovoltaico
  • gestisce una singola centrale o un sistema di centrali 

Renforce è uno strumento studiato per essere di facile fruizione. Consente infatti di avere una visione chiara e completa dello stato dell’impianto fotovoltaico, sia dal punto di vista delle prestazioni che della sicurezza di funzionamento. Questo video illustra in un solo minuto le potenzialità e le funzionalità di Renforce. 

Una piattaforma di monitoraggio personalizzabile e flessibile

Renforce è una piattaforma progettata per essere flessibile con cui è possibile: 

  • definire e implementare indicatori personalizzati tramite il sistema ECS (Easy Configuration System), senza dover ricorrere a riconfigurazioni del sistema
  • monitorare un singolo impianto o grandi portafogli, senza alcun aggravio di costi

Un’altra caratteristica che rende unica questa piattaforma è l’interoperabilità: Renforce opera in contemporanea con tutti gli altri strumenti e dispositivi installati nell’impianto, anche con quelli sviluppati da terzi, con i quali scambia grandi quantità di dati in maniera fluida ed efficiente senza conflitti.

Il valore aggiunto degli impianti fotovoltaici realizzati e installati da Esapro è la presenza di sistemi di monitoraggio e analisi altamente performanti, e Renforce è tra questi. Qui puoi scoprire tutte le potenzialità di Renforce e scaricare la scheda tecnica.