Energie rinnovabili: fotovoltaico da record per l’Europa

Energie rinnovabili: fotovoltaico da record per l’Europa

Estate 2021 da record per le energie rinnovabili in Europa: un segno di cambiamento e avanzamento verso la sostenibilità ambientale.

Nel 2018 la Commissione Europea si era espressa in merito a cambiamento climatico, sostenibilità e energie rinnovabili. Più nel dettaglio, aveva presentato una strategia di lungo termine per un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050: l’obiettivo prefissato era, ed è tutt’ora, quello di investire in soluzioni tecnologiche innovative a impatto ambientale ridotto per contrastare il cambiamento climatico. In questo senso una delle attività promosse dalla Commissione Europea riguarda l’utilizzo in maniera efficiente dell’energia prodotta dal sole attraverso impianti solari e fotovoltaici.

Record di generazione energia da impianti fotovoltaici

L’estate 2021 è stata segnata da diversi record, primo tra tutti il grande caldo che ha colpito il nostro Paese e non solo: temperature molto alte che hanno tristemente contribuito all’insorgere di incendi in tutto il Sud Italia.

Ma è un’estate segnata anche da record positivi, come quello relativo alla generazione di energia da impianti fotovoltaici. Secondo le analisi del think tank Ember (organizzazione indipendente che si batte contro l’uso del carbone e promuove l’utilizzo di energie rinnovabili) nel corso dei mesi estivi del 2021, l’Europa è riuscita per la prima volta a generare più del 10% dell’energia del continente con pannelli solari

I paesi che hanno maggiormente contribuito a segnare questo record sono Germania, Ungheria, Spagna, Grecia, Lituania, Danimarca, Belgio e l’Italia. Nello specifico, come riferito dagli analisti di Ember in questo articolo,  l’incremento riguarda i mesi di giugno e luglio in cui la generazione di energia da impianti fotovoltaici ha raggiunto 39TWh, 5TWh in più rispetto allo stesso periodo dell’anno 2020.

Un aumento costante rispetto agli anni precedenti seppur non ancora sufficiente per superare la quantità di energia prodotta dal carbone. Insomma, siamo ancora lontani dall’obiettivo fissato dalla Commissione Europea, ma questo record è significativo e rassicurante: gli impianti fotovoltaici sono diventati una solida realtà anche in Paesi in cui la produzione di energia è da sempre strettamente legata alle fonti fossili.

Come azienda del settore, Esapro vuole contribuire fattivamente alla crescita delle energie rinnovabili in Italia. Per questo cerchiamo di trovare la soluzione ad ogni richiesta: progettiamo, realizziamo e installiamo impianti fotovoltaici industriali su copertura e centrali a terreno di diverso genere e in differenti contesti, sia climatici che ambientali. Installare un impianto fotovoltaico dovrebbe essere infatti una priorità (e una scelta) non solo aziendale ma anche etica.