Anomalie termiche al tuo impianto? Rilevale con SolarEye

Anomalie termiche al tuo impianto? Rilevale con SolarEye

Il primo passo per valutare lo stato di un impianto fotovoltaico è sicuramente l’analisi termografica dei suoi moduli. Il sistema SolarEye di Esapro nasce appositamente per questo scopo, rivelandosi un prezioso supporto nel monitoraggio dell’impianto, specie se coordinato e utilizzato insieme a SolarBug e Renforce

Utilizzando tutti questi tre strumenti, infatti, siamo sicuri di ricevere informazioni precise e dettagliate, indispensabili per programmare qualsiasi attività di manutenzione di un impianto fotovoltaico.

Nello specifico, SolarEye fornisce una visione completa dello “stato di salute” di un impianto fotovoltaico attraverso immagini in alta definizione acquisite in volo. Ma come funziona SolarEye e cosa ci permette di fare? Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Come analizzare i singoli moduli fotovoltaici?

Un impianto fotovoltaico necessita di continue attività di manutenzione al fine di garantire la massima efficienza. Per ottimizzare queste attività è fondamentale individuare eventuali problemi e anomalie, prima che sia troppo tardi, di ogni componente dell’impianto.  Con il sistema SolarEye, Esapro analizza e monitora ogni singolo modulo fotovoltaico: più nel dettaglio, si tratta di un sistema di rilevazione ad alta precisione che individua tutte le anomalie di carattere termico dei moduli.

Grazie a droni (ARP, aeromobili a pilotaggio remoto) equipaggiati con sensori GPS e con fotocamere ad elevatissima risoluzione, vengono prodotte una ortofoto RGB e una termografica dell’impianto. Il risultato è una mappa virtuale dell’impianto fotovoltaico in cui sono indicati la posizione e, soprattutto, lo stato di ogni singolo modulo.

SolarEye può acquisire una grande quantità di dati, che vengono poi rielaborati e analizzati. Le immagini rilevate sono riconosciute in automatico da uno speciale software sviluppato interamente da Esapro, che le rielabora in un progetto GIS.

Avere a colpo d’occhio la mappa di tutti i moduli fotovoltaici e conoscere la corretta posizione di quelli con criticità, è un aspetto fondamentale per intervenire in modo mirato e veloce, e per garantire la sicurezza di tutto l’impianto.

Per chi sceglie di utilizzare questo sistema di analisi è molto semplice accedere ai dati. SolarEye dispone di un’applicazione basata sul Web a cui è possibile accedere da qualsiasi desktop o dispositivo mobile. Tramite questa App agli utenti viene fornito un file con la mappa virtuale del proprio impianto fotovoltaico tramite il quale è possibile visualizzare molteplici informazioni relative a eventuali problemi:

  • Hotspot
  • Efficienza dell’impianto fotovoltaico
  • PID
  • Ribbon dissaldati
  • Diodi difettosi
  • Stringhe di moduli connessi in serie aperte

Con tutte le informazioni sempre a portata di mano le attività di manutenzione potranno essere pianificate in modo accurato, ottimizzando tempi e risorse.

Tutti i vantaggi di SolarEye

I vantaggi di uno strumento di analisi come SolarEye sono evidenti non solo per la qualità e quantità di dati che vengono raccolti, ma anche per tutto ciò che è possibile fare grazie a questi dati:

  1. Individuare le anomalie di carattere termico
  2. Intervenire tempestivamente ed efficacemente su ogni modulo, ripristinando operatività e sicurezza
  3. Minimizzare i rischi di incendio presenti in un impiantofotovoltaico

SolarEye è un sistema che offre una panoramica completa dell’impianto, ma tra le caratteristiche più importanti c’è sicuramente quella di essere un sistema completamente indipendente e automatico. Cattura una grande quantità di immagini e analizza automaticamente tutti i dati acquisiti azzerando così il rischio di un errore umano di posizionamento dell’anomalia.

In ottica di pianificazione delle attività di manutenzione, SolarEye, insieme a Solarbug e Renforce, rappresenta un valido supporto e un valore aggiunto:

  • Garantisce la massima affidabilità dei risultati e delle analisi effettuate,
  • Riduce i costi di manutenzione
  • Fornisce informazioni precise sui moduli
  • Garantisce un facile accesso ai dati

Nella nostra pagina sui sistemi di monitoraggio e analisi Esapro puoi visualizzare maggiori informazioni sul sistema SolarEye, SolarBug e Renforce.