Revamping dei sistemi di sicurezza: protezione costante, precisa e aggiornata

Quando è necessario il revamping dei sistemi di sicurezza? Quali vantaggi possiamo trarre da questo tipo di intervento? 

In questo articolo risponderemo a queste domande e capiremo perché le attività di revamping sono molto importanti anche per i sistemi di videosorveglianza ed antintrusione.

Con il termine “revamping” si intendono tutte le attività volte a ricondizionare, ammodernare e rinnovare ogni tipologia di impianto e macchinario industriale. Nel caso degli impianti fotovoltaici il revamping è molto richiesto perché serve ad adeguare l’impianto stesso alle moderne tecnologie, potenziandolo e riportandolo allo stato di massima efficienza. 

Nel settore fotovoltaico il revamping è applicato anche ai sistemi di sicurezza: nella maggior parte dei casi infatti, in concomitanza con la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, viene progettato ed installato anche un sistema di sicurezza dedicato, che nel corso degli anni può aver bisogno di aggiornamenti e manutenzione.

Quando rinnovare i sistemi di sicurezza degli impianti fotovoltaici?

Ogni impianto fotovoltaico a terra è protetto da sistemi antintrusione e di videosorveglianza. La progettazione e costruzione di un nuovo sistema di sicurezza deve tenere in considerazione diversi fattori. Con un accurato sopralluogo vengono effettuati rilievi del terreno, indagini geologiche e studio dell’impianto per valutare:

  • La conformazione del terreno: se l’impianto si trova in una zona montuosa ricca di dislivelli servirà una soluzione capace di adattarsi facilmente alle irregolarità del terreno.
  • La temperatura e il clima: una zona soggetta a fenomeni atmosferici frequenti dovrà essere presidiata da sistemi di sicurezza molto resistenti.

I disturbi ambientali: è importante conoscere le altre attività che si trovano attorno all’impianto fotovoltaico e quindi al suo sistema di sicurezza. La vicinanza a ferrovie, strade ad alta circolazione o fabbriche particolarmente rumorose potrebbe generare numerosi falsi allarmi, risolvibili però con un sistema di sicurezza adeguato e altamente preciso.

Qualora ci trovassimo di fronte ad un sistema di sicurezza già presente ma poco efficiente, è indispensabile valutare un’attività di revamping per aggiornare il sistema adattandolo all’impianto fotovoltaico e all’ambiente circostante. La scarsa efficienza di un sistema di sicurezza può essere dovuta a:

  1. Falle del sistema
  2. Lacune progettuali
  3. Obsolescenza delle componenti tecnologiche
  4. Campo visivo ridotto
  5. Scarsa sensibilità dei componenti

Un caso significativo è quello di un impianto industriale a terra di 24 MW ca. nella zona di Salerno, soggetto a numerosi furti ed intrusioni. Solo dopo un’attenta verifica da parte di tecnici ed ingegneri Esapro, il sistema di sicurezza si è rivelato inadeguato rispetto alla morfologia ed alle dimensioni del sito. Il team Esapro è pertanto intervenuto per riprogettare e realizzare il nuovo sistema di sicurezza. Il revamping è stato doveroso e completamente risolutivo: dalla sua realizzazione nel 2015 ad oggi, ha permesso al nostro istituto di Vigilanza Esapro Control di sventare con successo ogni tentativo di furto.

Il tuo impianto fotovoltaico è al sicuro? Se vuoi conoscere nuove soluzioni per ottimizzare la sicurezza e metterti al riparo da furti ed intrusioni scopri i nostri servizi di revamping.