Progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico: perché rivolgersi agli esperti?

Progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico: perché rivolgersi agli esperti?

Nella realizzazione di un impianto fotovoltaico quanto è importante essere seguiti da un esperto anche nelle fasi preliminari del progetto?

Prima di installare un impianto fotovoltaico si rende necessaria una prima analisi di fattibilità tecnico-economica volta a capire  la tipologia più adatta a uno specifico edificio o luogo e i componenti tecnologici più adeguati. Di fatto, la variabile del costo non è la più importante tra quelle che devono essere valutate quando si decide di installare un impianto. Trovare un consulente esperto in grado di individuare la soluzione migliore è, quindi, il primo e più importante passo per essere certi di raggiungere l’obiettivo: installare l’impianto fotovoltaico più adatto all’edificio o al luogo di installazione e più performante rispetto al profilo di consumo, alle esigenze di risparmio energetico e alle capacità di investimento. 

Rivolgersi a un’azienda come Esapro, che oltre alla realizzazione dell’impianto offre anche il miglior servizio di consulenza, è una garanzia. Esapro ha infatti un team di progettisti e di consulenti tecnici esperti in grado di seguire il cliente in tutte le fasi del progetto: dall’analisi preliminare, alla progettazione, dalla realizzazione alla gestione dell’impianto installato.

Attività preliminari all’installazione di un impianto

Nella fase preliminare del progetto di installazione di un impianto fotovoltaico, a prescindere dalla tipologia o dalla dimensione dell’impianto, sono necessarie le attività di verifica, di studio e di analisi. Più nello specifico, sono indispensabili:

  1. Il sopralluogo
  2. Lo studio di fattibilità
  3. L’analisi costi-benefici

In base alla dimensione dell’impianto le attività preliminari possono essere più o meno approfondite e dettagliate. Nel caso di un impianto su superfici estese come un grande impianto a terra, oltre alle attività sopra indicati, vengono eseguiti dei rilievi topografico piano-altimetrici con l’ausilio di droni e ricevitori GNSS. In questo caso i rilievi topografici sono indispensabili per avere la massima precisione, mentre sui lastrici solari vengono utilizzate le tavole progettuali messe a disposizione del costruttore dell’immobile.

Cosa viene valutato con il sopralluogo? Quali sono i dati analizzati per la fattibilità?

Il sopralluogo serve a valutare se il tetto o il terreno scelto per l’installazione di un impianto fotovoltaico è effettivamente idoneo per questa destinazione d’uso. La verifica della fattibilità di un impianto è differente per gli impianti su tetto industriale e gli impianti a terra.

In caso di installazione di un impianto su tetto industriale, il sopralluogo serve a:

  1. Valutare la portata statica del lastrico solare.
  2. Verificare la composizione stratigrafica del lastrico solare per verificare l’assenza di materiali infiammabili (vedi prescrizioni Vigili del Fuoco).
  3. Escludere la presenza di eventuali fonti di ombreggiamento.
  4. Valutare i rischi per l’accesso in sicurezza sulle coperture e successive attività di manutenzione all’impianto fotovoltaico.
  5. Analizzare e scegliere il sistema di ancoraggio dei moduli più adatto alla tipologia di copertura.

Per gli impianti fotovoltaici a terra invece il sopralluogo è necessario per:

  1. Effettuare la prova di strappo per verificare la tenuta dei pali di fondazione.
  2. Redigere una relazione geologica del terreno.
  3. Verificare la presenza di vincoli (ambientali/paesaggistici).
  4. Verificare la presenza di elettrodotti/gasdotti e quindi le relative fasce di rispetto.
  5. Individuare i percorsi per l’allaccio alla rete MT/AT.

Analisi costi-benefici: cosa viene comunicato al cliente?

Dopo il sopralluogo e le opportune verifiche della fattibilità del progetto, si può procedere alla quantificazione dei costi e benefici. Più nello specifico:

  • Vengono quantificate le opere e i materiali necessari alla realizzazione dell’impianto.
  • Viene fatta una stima della resa in termini di produzione di energia.

Tutte queste informazioni vengono inserite nel business plan per evidenziare il flusso di cassa generato dall’impianto e quindi il payback time. Questo documento completo di analisi e previsioni viene poi inviato al cliente.

Generalmente tutte l’attività di consulenza e le relative analisi preliminari sono sempre incluse nel costo del progetto e realizzate da professionisti. In Esapro in particolare le attività vengono condotte da un consulente tecnico o da un team di consulenti esperti che seguono il cliente e il progetto in ogni fase del processo di realizzazione.