Impianti su copertura industriale: quali sono i vantaggi?

Impianti su copertura industriale

Installare un impianto fotovoltaico è ormai una scelta d’obbligo per tutte le aziende che vogliono risparmiare sull’energia elettrica e ridurre il più possibile l’impatto ambientale della propria attività. Gli impianti su copertura industriale sono senza dubbio una delle tipologie di impianti più adeguata per capannoni e fabbricati. Ma cosa rende questo impianto la scelta migliore? Quali sono i vantaggi? Vedremo ora nel dettaglio cosa contraddistingue questo impianto rispetto da altri offerti dal mercato.

Dove e perché installare un impianto su copertura industriale?

Per la grande maggioranza delle aziende il costo dell’energia elettrica rappresenta una voce molto importante della spesa mensile e annuale ed è un dato che incide anche sulle scelte aziendali in fase di definizione del budget annuale.

Uno dei motivi principali che spinge imprese di ogni genere, come possono essere aziende agricole oppure industrie tout court, ad installare un impianto fotovoltaico su copertura industriale è sicuramente la convenienza. Una soluzione di questo tipo, infatti, garantisce un risparmio molto cospicuo sul costo dell’energia elettrica ed è quindi un investimento economico da cui trarre vantaggio fin da subito. Inoltre, riduce l’impatto ambientale che ogni azienda genera con il proprio operato sull’ecosistema.

Un altro pregio degli impianti fotovoltaici su copertura industriale è la versatilità. Sono predisposti infatti per essere montati su diverse coperture di capannoni:

  1. Copertura a mezza-botte
  2. Copertura piana
  3. Copertura a falda
  4. Copertura a shed
  5. Copertura a cupolino (trave a Y)

In tutti i casi i pannelli fotovoltaici vengono montati seguendo, là dove possibile, l’inclinazione e l’orientamento ottimali al fine di assicurare la migliore producibilità, quindi la miglior resa, occupando tutta la superficie disponibile del lastrico solare.

Un’altra importante caratteristica di un impianto su copertura industriale è l’autoconsumo: per i propri consumi aziendali si utilizza in prima istanza l’energia elettrica autoprodotta riducendo al minimo l’utilizzo di energia dalla rete pubblica.

Prima di installare un impianto fotovoltaico industriale è consigliabile affidarsi ad esperti che, a seguito di un’accurata analisi e a uno studio di fattibilità, possano trovare la soluzione più giusta in base alla struttura su cui deve essere installato. Solo in questo modo un’azienda potrà godere di tutti i vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico:

  • Risparmio energetico effettivo
  • Risparmio economico
  • Riqualificazione e aumento del valore dell’immobile in cui viene installato l’impianto fotovoltaico
  • Riduzione dell’impatto ambientale grazie ad una minore emissione di CO2

Esapro punta proprio a questo: sviluppa, progetta e costruisce l’impianto fotovoltaico su copertura industriale a misura delle esigenze energetiche, economiche, ambientali delle aziende

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico su copertura industriale per il tuo capannone? Contattaci qui per una consulenza.