O&M, Revamping e Repowering

IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI

O&M, Revamping,
e Repowering

IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI

Da oltre 10 anni gli Ingegneri ed i Tecnici ESAPRO utilizzano la più moderna tecnologia per analizzare i dati ed elaborare le immagini provenienti dal campo allo scopo di individuare il numero maggiore possibile di interventi di manutenzione predittiva, pianificare nella maniera più efficiente gli interventi di manutenzione ordinaria e gestire al meglio la manutenzione correttiva a seguito di eventi straordinari.

La nostra Struttura di Operation è costituita da 5 Service Centre, con magazzino dedicato, distribuiti sull’intero territorio nazionale – Nord, Centro, Sud 1, Sud 2, Sicilia. Oltre 40 tecnici interni specializzati, certificati 1° e 2° livello dai maggiori produttori di Inverter, e di grande esperienza che, unitamente a fornitori esterni attentamente selezionati, ci consentono di rispettare i sempre più sfidanti tempi di intervento richiesti dai nostri Clienti.

ESAPRO dispone delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018

Manutenzione Predittiva

I nostri Ingegneri ed i nostri Tecnici utilizzano strumenti evoluti di analisi dati ed immagini per monitorare in maniera continua le performance degli impianti, anche in forma aggregata ed in una logica di portafoglio. Il continuo calcolo e raffronto dei diversi KPIs (Key Performance Indicators) permette di individuare pattern negativi, ovvero anomalie nei moduli quali PID (potential induced degradation), hot spot, derating o sporcizia eccessiva quindi di anticipare eventi di failure e massimizzare la producibilità dell’impianto.

Manutenzione Ordinaria

Pianifichiamo con attenzione gli interventi di manutenzione ordinaria sugli impianti dei nostri Clienti ed impieghiamo solo personale qualificato capace di effettuare interventi a regola d’arte secondo le più stringenti procedure di qualità, ambiente e sicurezza su:

  • Moduli fotovoltaici
  • Strutture di supporto
  • Cassette di stringa
  • Cabine elettriche
  • Inverter
  • Trasformatori
  • Quadri BT, MT
  • Dispositivi di interfaccia con la Rete
  • Stazione meteo
  • Pozzetti
  • Sistemi di misura e protezione
  • Impianti di condizionamento
  • Recinzione, viabilità, illuminazione
  • Vegetazione, irrigazione, taglio erba
  • Sistemi di allarme antintrusione e TVC

Manutenzione Straordinaria

ESAPRO può vantare oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di impianti fotovoltaici a terra, su tetto e su pensiline ed un significativo track record nella esecuzione di interventi complessi di manutenzione straordinaria.

I nostri Tecnici intervengono con grande professionalità in termini di ottimizzazione ed ammodernamento su opere elettriche ed elettromeccaniche, sistemi di monitoraggio, sistemi antintrusione e TVCC quindi eseguono montaggi meccanici, lavorazioni civili, ribattitura delle strutture, revamping di cabine inverter e trasformatori, ri-cablaggio.

Revamping e Repowering

ESAPRO è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento da parte dell’Italia degli ambiziosi obiettivi europei e nazionali in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e riduzione della CO2, quindi nello sviluppo di nuovi impianti ma anche e soprattutto nella promozione delle opportunità offerte dalla necessità di tutela e valorizzazione dell’attuale parco fotovoltaico nel nostro Paese.

Come?

Attraverso il revamping, ovvero interventi di rinnovamento tecnologico finalizzati a mantenere gli impianti efficienti ed evitarne il degrado e per mezzo del repowering, ovvero il potenziamento degli impianti esistenti.

Per queste ragioni siamo stati in Giugno 2018 tra i promotori e sottoscrittori della “Carta del rilancio sostenibile del fotovoltaico”, atto di definizione e condivisione tra i principali operatori e stakeholder di alcuni principi di fondo e linee guida per cogliere gli obiettivi di crescita della generazione fotovoltaica in Italia secondo criteri di sostenibilità al fine di portare benefici ambientali, sociali ed economici al sistema energetico e industriale italiano.

Carta del rilancio sostenibile del fotovoltaico

ESAPRO è tra i principali operatori O&M in Italia.

CASE HISTORY

Descrizione intervento

Revamping moduli fotovoltaici. Sostituzione di 1100 moduli ed installazione di 1000 moduli nuovi, consentendo l’aumento di potenza di 40 kWp. Eseguita progettazione, ristringatura dei moduli e posa degli stessi.

Potenza
4MWp

Ubicazione
Piemonte

Descrizione Intervento

Revamping impianto fotovoltaico. Sostituzione totale dei moduli fotovoltaici, inverter, strutture e cavi.

Potenza
2MWp

Ubicazione
Abruzzo

Descrizione Intervento

Revamping dei moduli fotovoltaici. Sostituzione di 700 moduli ed installazione di 700 moduli nuovi, consentendo l’aumento di 33 kWp.
Eseguita progettazione, ristringatura dei moduli e posa degli stessi.

Potenza
5MWp

Ubicazione
Lombardia

Descrizione Intervento

Revamping moduli fotovoltaici. Sostituzione di 160 moduli ed installazione di 140 moduli, consentendo l’aumento di potenza di 10 kWp. Eseguita progettazione, ristringatura dei moduli e posa degli stessi.

Potenza
1MWp

Ubicazione
Puglia

Descrizione Intervento

Installazione di un nuovo impianto fotovoltaico: posa moduli fotovoltaici, cassette di parallelo, inverter e componenti per il sistema di monitoraggio.

Potenza
550 kWp

Ubicazione
Lombardia

Descrizione Intervento

Sostituzione degli inverter causa incendio. Eseguita riprogettazione della cabina inverter.

Potenza
1MWp

Ubicazione
Lazio

Scopri di più sui nostri servizi